Richiesta di libri di testo in comodato d’uso gratuito

Data: 29/06/2021

libri comodato

Si informano le S.S.L.L. che il nostro Istituto, in quanto risultato destinatario dei fondi previsti dal PON n. AOODGEFID/19146 del 06/07/2020, si è attivato per mettere a disposizione dei libri di testo da consegnare agli studenti attraverso la formula del comodato d’uso gratuito a partire dall’anno scolastico 2021-2022.

Essendo le necessità previsionalmente superiori alle disponibilità, questa Dirigenza ha stilato un piano di affidamento in comodato d’uso dei libri di testo, secondo i seguenti criteri deliberati dal Collegio Docenti del 14 maggio 2021, che si riportano in ordine di priorità:

1. Alunni/e il cui reddito familiare ISEE sia inferiore a 15.000,00 euro (è necessario allegare certificazione ISEE o autocertificazione);
  2. Condizione occupazionale dei genitori;
  3. L’alunno non deve aver ricevuto nel corso dell’a.s. precedente sanzioni individuali per danneggiamenti di arredi e di materiali della scuola o sottrazione di beni della scuola o dei compagni
  4. Condizione familiare (presenza di due o tre fratelli che frequentano l’istituto)
  5. L’alunno usufruisce di un PDP in quanto in possesso di certificazione DSA/BES;
  6. L’alunno è diversamente abile (Legge 104/92 art. 3 c. 3 o art. 3 c. 1) e segue una programmazione per obiettivi minimi;
  7. Non essere beneficiario di altre misure per il comodato d’uso o di sovvenzioni da parte di enti pubblici e privati per l’acquisto dei medesimi supporti didattici.

A parità di condizioni, i libri in comodato d’uso verranno concessi seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, correttamente compilata e inoltrata.

I libri di testo verranno acquistati dalla scuola e concessi in comodato d’uso seguendo questi criteri di priorità:

1. Libri delle discipline professionalizzanti o che contengono esercizi da svolgere (Laboratori di indirizzo, Economia, Lingue straniere...);
  2. Libri adottati per le classi prime (se validi per il biennio) e terze (se validi per tutto il triennio).

I libri che verranno acquistati rimarranno in adozione nelle classi per un periodo di almeno 6 anni.

Si precisa che l’Istituto si farà carico di acquistare e concedere in comodato d’uso solo una parte dei libri in adozione, per i restanti testi in elenco l’onere dell’acquisto rimarrà a carico delle famiglie.

In relazione all’utilizzo dei libri di testo assegnati in comodato d’uso, la famiglia deve assumere nei confronti dell’Istituzione Scolastica i seguenti impegni:

• non cedere a terzi il godimento del bene oggetto della concessione e utilizzarlo solo ed esclusivamente per lo scopo al quale è destinato;
  • custodire e conservare il bene in luogo sicuro;
  • evitare di scrivere sui testi ricevuti utilizzando penne o pennarelli, ma utilizzare solo matite cancellabili.
  • restituire lo stesso bene ricevuto, in buono stato, alla scadenza della concessione.

In caso di mancata restituzione dei libri di testo dati in comodato o di danni non riconducibili al normale stato di usura, l’Istituto potrà chiedere il pagamento di una cifra pari al valore del bene (100% del prezzo in caso di libri nuovi, 60% nel caso di libri di 1-2 anni, 40% per libri con 3 o più anni).

Si confida nella correttezza delle famiglie al fine di poter tutelare il diritto di ciascun minore in situazione di concreti bisogni, per come dichiarati.

I genitori interessati possono richiedere i libri di testo in comodato d’uso gratuito per l’anno scolastico 2020-21 compilando il modulo allegato alla presente circolare, MODULO DI RICHIESTA COMODATO D’USO GRATUITO LIBRI DI TESTO, ed inviandolo, all’indirizzo di posta elettronica psrh02000x@istruzione.it riportando all’oggetto della mail “RICHIESTA COMODATO D’USO GRATUITO LIBRI DI TESTO”, oppure consegnandolo in formato cartaceo presso la segreteria didattica dell’Istituto (aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00) entro il giorno lunedì 12 luglio 2021.

Le famiglie degli alunni individuati come beneficiari del comodato d’uso in base ai suddetti criteri e requisiti, verranno contattate dall’Istituto, telefonicamente o tramite mail, al fine di concordare modalità e tempi per la firma del contratto di comodato e il ritiro dei beni assegnati.

Modulo di richiesta comodato uso gratuito libri di testo