Il contesto

L’Istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione “S. Marta” di Pesaro offre un percorso professionale quinquennale, indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera”, nelle articolazioni di Enogastronomia, Enogastronomia con opzione Prodotti dolciari artigianali, Sala-bar e vendita e Accoglienza turistica.

La scuola si colloca in un territorio ad alta vocazione turistica, legata al paesaggio e agli ambienti storico culturali e alle nuove forme turistiche dei prodotti tipici, dell’enogastronomia di qualità (biologico) e degli eventi sportivi e culturali conosciuti a livello internazionale. Ciò permette alla scuola di rapportarsi con esperti del settore turistico e ristorativo, sia con incontri di approfondimento durante l’attività didattica ordinaria, sia nello svolgimento dell’alternanza scuola lavoro e, in prospettiva, con opportunità di occupazione a conclusione del corso di studi.

La crisi economica, che ha colpito anche il territorio, ha determinato per molti lavoratori l’esigenza di riconversione professionale, alla quale l’Istituto ha risposto con l’attivazione, dall’a.s.2016/17, del Percorso di istruzione per adulti di II livello (Corso Serale).