La Storia

Relazione Storico-Artistica L’Istituto Alberghiero “S. Marta” è stato costituito nel 1968 come succursale dell’Istituto di Senigallia. Dal 1970 ha operato in pieno regime di autonomia. Nel 1987 è stata attivata una sede staccata nel comune di Piobbico che, a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001, fa parte del Polo Scolastico di Cagli. L’immobile denominato “Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e per la Ristorazione S. Marta” è dichiarato di interesse storico-architettonico ai sensi dell’art. 10 c. 1 del D. Lgs 22 Gennaio 2004, n. 42 e rimane quindi sottoposto a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto decreto. Il maestoso complesso architettonico, costruito tra il 1928 e il 1930 su progetto dell’ingegner Marino Giovagnoli, fu dedicato al re Vittorio Emanuele III pochi anni dopo il 25° anniversario del regno. E’ concepito come una grande villa, con un corpo centrale rettangolare che si collega, tramite due sottili bracci paralleli alla linea di costa, a due ali rettangolari e ortogonali al nucleo centrale, arricchito al piano terra da un avancorpo semiellittico con gradinate e terrazzo. Lo stile è quello legato alla tipologia ottocentesca neorinascimentale, con un ampio uso di elementi decorativi sovrastrutturali, cornici, archi, altane, in un’ottica monumentale di grande effetto scenografico, solo parzialmente schermato, negli anni ’80, dalla tensostruttura della palestra sistemata nel cortile in corrispondenza dell’ala sinistra. Purtroppo il grande giardino all’italiana, riprodotto nelle immagini di epoca sulle riviste, è stato trasformato in parcheggio. La denominazione “Santa Marta” è stata scelta in spirito evangelico, in quanto Santa Marta è la protettrice dei camerieri e dei cuochi. L’Istituto è situato sulla Statale Adriatica 16, a ridosso del colle Ardizio, a pochi passi dalla spiaggia adriatica. L’edificio è di notevole valore architettonico; un tempo di proprietà della GIL (Gioventù Italiana del Littorio), è divenuto sede di comandi militari durante il periodo bellico: inizialmente delle truppe tedesche, successivamente di quelle inglesi e polacche. Dopo alcuni anni di abbandono, l’edificio, divenuto proprietà dell’Amministrazione Comunale di Pesaro, è stato ristrutturato nel rispetto del modello originale e destinato in uso al “S. Marta”.Uno sguardo al presente… Il curricolo scolastico dell’I.P.S.S.A.R. “S. Marta”, pur non escludendo lo sbocco universitario, si presenta sostanzialmente come via rapida e privilegiata per l’accesso al mondo del lavoro, considerato che le possibilità occupazionali nel settore delle attività enogastronomiche e turistiche sono senz’altro ottime. Occorre tuttavia considerare che le prospettive di lavoro verso le quali i nostri alunni tendono non sono solo quelle specifiche del settore alberghiero e della ristorazione, del turismo ma anche quelle connesse alle grandi trasformazioni dei sistemi produttivi ed alle rapide e continue innovazioni tecnologiche che hanno provocato profondi cambiamenti nel modo di vivere, nella mentalità e nelle stesse relazioni umane: anche il concetto di lavoro stabile e fisso, perché specializzato, è entrato fortemente in crisi. Compito del nostro Istituto, dunque, non è solo quello di dare agli allievi competenze professionali specifiche, ma anche quello di aiutarli a costruire un’adeguata preparazione di base, valorizzando le capacità e le risorse individuali. Il nostro Istituto si distingue per l’alta qualificazione dell’istruzione e formazione professionale impartite agli alunni, come dimostrato dai lusinghieri riconoscimenti ricevuti negli stage e nelle numerose esercitazioni esterne. È ben radicato nel territorio ed ha stabilito contatti e collaborazioni con le istituzioni locali, nazionali ed estere, sfruttando tutte le possibilità offerte dall’autonomia scolastica. Nella scuola dell’autonomia la validità dell’offerta dell’istruzione e formazione dipende, oltre che dalle condizioni interne di organizzazione, funzionalità e gestione delle risorse, anche dalla capacità della scuola di interagire con la comunità sociale, gli Enti locali e il mondo del lavoro; questi aspetti fanno sì che la scuola diventi un centro culturale, educativo e professionalizzante che opera in stretto contatto con la realtà del territorio. Partendo dall’analisi del contesto socio-culturale ed economico nel quale l’istituto opera, questa scuola si propone come luogo deputato alla formazione globale di un individuo capace di inserirsi nella società come cittadino consapevole, studente preparato, lavoratore responsabile.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.