3.2: Scuola 4.0–Azione 2–Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

Il progetto prevede di realizzare nell’istituto 3 laboratori job oriented per le professioni digitali del futuro, strettamente integrati tra loro,pensati come evoluzione dei laboratori di indirizzo caratterizzanti di un IPSSAR, grazie all’acquisizione di specifiche competenze digitali e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate nel settore, dell’automazione,della realtà virtuale e aumentata e della modellizzazione e stampa 3D. 1) LABORATORIO DOMOTICO DI CUCINA E ARTE BIANCA, in cui le tecnologie avanzate sono applicate per rendere l’organizzazione,la gestione e la produzione smart grazie ad appositi sistemi di automazione. 2) LABORATORIO INNOVATIVO-VIRTUALE DI SALA E CAFFETTERIA 4.0, con digitalizzazione dei servizi e gestione informatizzata e smart delle attrezzature,in stretta connessione con gli altri settori operativi, al passo con le strutture ristorative e turistiche più innovative. 3) LABORATORIO VIRTUALE E AUMENTATO PER LA VALORIZZAZIONE E LA DIVULGAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO ED ENOGASTRONOMICO, con l’obiettivo di formare gli studenti,attraverso esperienze multiple, a simulare luoghi,strumenti e processi legati alle nuove professioni nel campo turistico. I 3 laboratori sono pensati come spazi comunicanti e integrati tra loro, secondo la logica dell’IOT, in modo da creare una sorta di grande laboratorio polifunzionale suddiviso in aree specifiche di tinkering e TEAL, applicati al settore, seguendo un approccio costruzionista:è nella natura stessa dell’IPSSAR l’apprendimento fondato sulla creatività e la collaborazione, l’esplorazione e la sperimentazione di idee mentre si “costruisce” qualcosa, reinventando, personalizzando e conoscendo attraverso il processo creativo, supportato e alimentato dall’uso di tecnologie avanzate.

Missione: M4 – Istruzione e ricerca

Componente: M4C1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Investimento: Investimento 3.2: Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”

Intervento: Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro